Comune di Vigonza

home Home < Uffici < Informazioni Biblioteca < ARCHIVIO "QUIRINO DE GIORGIO"

ARCHIVIO "QUIRINO DE GIORGIO"

Archivio

STORIA: nel 1996 l'architetto Quirino De Giorgio ha donato al Comune di Vigonza il proprio archivio professionale, costituito prevalentemente da progetti, disegni, preventivi, documenti contabili, modellini e campioni di materiali, relativi alle numerose opere svolte nel corso della sua intensa attività, in Italia e all'estero.
Dal 1996 la documentazione ha subito diversi spostamenti che ne hanno gravemente compromesso l'ordinamento e la conservazione.
Nel 2005 è stato avviato un importante progetto per recuperare e conservare adeguatamente l'archivio, inventariarlo, renderlo disponibile alla consultazione di ricercatori e professionisti e valorizzare un patrimonio di indiscusso pregio. Il progetto è articolato in diverse fasi e ha come obiettivi finali il riordinamento, l'inventariazione, l'informatizzazione dell'archivio, la digitalizzazione dei disegni e l'individuazione e l'allestimento di una sede idonea. Nel 2007 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza archivistica per il Veneto, ai sensi del D. Lgs. 42/2004 artt. 13 e 14, ha dichiarato l'archivio di interesse storico particolarmente importante e pertanto sottoposto alla disciplina di tutela conseguente.

Dal 2012 l'Archivio ha sede presso il borgo rurale di Vigonza, realizzato da Quirino De Giorgio nel 1938-39, in Piazza Zanella 31.

ACCESSO: l'accesso all'Archivio "Quirino De Giorgio" è possibile esclusivamente su appuntamento. La richiesta scritta, corredata da un documento di identità, dovrà essere inviata alla Biblioteca Comunale specificando l'oggetto specifico e lo scopo della consultazione. Per gli studenti universitari è utile una breve presentazione del docente. La richiesta può essere inviata per posta alla Biblioteca Comunale, Via Arrigoni 1 - 35010 Vigonza (Pd) oppure con posta elettronica all'indirizzo: biblioteca@comune.vigonza.pd.it

L'archivio è stato organizzato in tre nuclei principali:

1. Progetti
La documentazione è conservata generalmente in scatole o fascicoli sciolti e costituita prevalentemente da rilievi, preventivi, studi di fattibilità, fatture, corrispondenza e disegni, dalla fine degli anni '30 ai primi anni '90. Durante il censimento, si è cercato di dare un primo sommario riordino, raggruppando, dove possibile, le cartelle e le scatole per progetto. Per ognuna sono stati rilevati, tra gli altri elementi, l'intitolazione, gli estremi cronologici ed una sintetica descrizione del contenuto.
Consistenza: n. 224 buste, n. 164 fascicoli e carte sciolte (n. 8 pacchi circa)

2. Campioni di materiale
Oltre ai progetti, sono stati rilevati diversi campioni di materiali, tra cui piastrelle, forme sagomate di legno e plastica e lastre di cristallo; inoltre, un plastico in polistirolo e legno e dei quadri (progetti, disegni e foto su carta poi incorniciati).
Consistenza: n. 12 campioni e n. 1 plastico

3. Disegni
Gran parte del materiale è costituito da disegni di dimensioni diverse, su carta da lucido e non, arrotolati e contenuti in 74 scatoloni.
Consistenza: n. 2.171 rotoli, contenenti mediamente n. 3 disegni ciascuno (per un totale approssimativo di n. 6.500 disegni)

Link di interesse:

Chi era Quirino De Giorgio - da Wikipedia

Futurismo veneto

MART Fondo Quirino De Giorgio

Mostra fotografica: Q Lo spirito del luogo

 

 


documento Pdf Elenco dei progetti Archivio "Quirino De Giorgio" (164 KB)

documento Pdf Elenco dei progetti Archivio "Quirino De Giorgio" (32 KB)

documento Pdf Quirino De Giorgio futurista (6,28 MB)

documento Pdf Le mostre dei futuristi veneti (413 KB)

Comune di Vigonza - Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd) - P.I. 01480860285 C.F. 80010350280 C.U.U. UFSR99 - tel. 049/8090211, fax 049/8090200 - urp@comune.vigonza.pd.it - P.E.C.: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net - Informativa sulla Privacy - intranet

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!