Comune di Vigonza

RILASCIO PASSAPORTI ELETTRONICI

Immagine passaporto

Attualmente è previsto il rilascio di un nuovo libretto da 48 pagine che contiene, oltre ai dati anagrafici e alla foto, anche la firma digitale e le impronte digitali rilevate al momento della presentazione dell'istanza. Pertanto, le istanze di rilascio passaporto devono essere presentate alla Questura - Uff. Passaporti, PERSONALMENTE DALL'INTERESSATO poichè, in tale frangente il richiedente deve apporre la propria firma su di un apposito supporto e vengono altresì acquisite le sue impronte digitali.Sono esentati dall'obbligo di firma e apposizione delle impronte i minori di anni 12.

Per il rilascio del passaporto sono necessari i seguenti documenti:

  1. Prenotazione  dell'appuntamento presso gli Uffici della Questura di Padova  attraverso il servizio denominato "Agenda on-line " che agevola il cittadino nello svolgimento di tutti gli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico;  la registrazione si effettua  sul sito   https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ , qualora il cittadino non abbia la possibilità di registrarsi direttamente sull'agenda on-line, può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vigonza (Via Cavour 16) dal Lunedì al Venerdì 9:00- 13:00 e Mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00. Le istanze non prenotate verranno accettate solo in caso di motivata ed estrema urgenza. Al momento della prenotazione verrà rilascio il  modulo precompilato. 

  2. versamento di Euro 42,50 da versare sul conto corrente postale n. 67422808, intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro con causale "rilascio del passaporto elettronico" (bollettini pre-marcati disponibili presso gli Uffici Postali).L'attestazione di versamento deve essere allegata all'istanza.

  3. dal 24 GIUGNO 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di euro 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati) per chi avesse già acquistato il vecchio contrassegno telemativo di 40,29 dovrà integrarlo con un ulteriore contrassegno telematico di euro 33,21

  4. 2 fotografie formato tessera, di cui una da autenticare presso l'ufficio anagrafe in Piazzetta Berengaria 1 (dietro ufficio postale).
    A riguardo, i requisiti indispensabili relativi alle 2 foto-tessera, da allegare all'istanza, devono essere di circa 4 cm di altezza per 3,5 di larghezza; il volto della persona deve ricoprire il 70 - 80% circa della foto; il volto della persona deve essere ritratto in posizione perfettamente frontale ed avere le orecchie visibili; lo sfondo della foto deve essere bianco.

  5. Fotocopia di un documento di identità valido e firmato.
    Le domande del richiedente con figli minori dovranno recare la firma per assenso dell'altro genitore e relativa copia del documento di identità, se non ottiene l'assenso è necessario l'autorizzazione del giudice tutelare. ATTENZIONE: L'autorizzazione non è necessaria quando il richiedente è titolare esclusivo della potestà sul minore.

  6. Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell'stanza per ottenere il nuovo documento.

Dal 27 Ottobre 2014 è attivo un nuovo servizio denominato "PASSAPORTO A DOMICILIO" grazie al quale il cittadino potrà ricevere il passaporto presso il domicilio indicato al momento della richiesta. Per usufruire di tale servizio il cittadino dovrà farne espressa richiesta al momento della presentazione della domanda provvedendo poi al pagamento del costo aggiuntivo di 8,20 euro da versarsi in denaro contante all'operatore di Poste Italiane al  momento della consegna a domicilio del passaporto

Per maggiori informazioni visitare il sito della Questura di Padova

INGRESSO U.S.A

L'emissione del nuovo documento (passaporto elettronico) consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione dal visto, che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari o il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto.

In particolare, dal 26 ottobre 2006 potranno entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione di visto:
1. I titolari di passaporto elettronico emesso a partire dal 26 ottobre 2006;
2. I titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006;

 3. I titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005

ATTENZIONE: A partire dal 12 Gennaio 2009 tutti coloro che si recano negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza visto (VWP Visa Waiver Program) devono ottenere una autorizzazione al viaggio elettronica prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Per maggiori informazioni consultare il sito dell' Ambasciata Americana

Per recarsi in U.S.A anche i minori devono possedere il passaporto.

Dal 26.06.2012 tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

Per il minore di anni 14, titolare di passaporto, che deve recarsi all'estero NON ACCOMPAGNATO da uno dei genitori, vedi sito polizia di stato  alla voce passaporto per minori 

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da euro 40,29. Pertanto tutti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da euro 40,29.

Per informazioni tel. 049/8090213 e-mail urp@comune.vigonza.pd.it
 

 


 

Comune di Vigonza - Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd) - P.I. 01480860285 C.F. 80010350280 C.U.U. UFSR99 - tel. 049/8090211, fax 049/8090200 - urp@comune.vigonza.pd.it - P.E.C.: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net - Informativa sulla Privacy - intranet

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!