Comune di Vigonza

NEGOZI (Esercizi di vicinato)

Sono definiti "esercizi di vicinato" le attività commerciali con una superficie di vendita non superiore a 250 mq.
Per superficie di vendita si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine; non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, uffici, servizi.

L'attività di vendita può riguardare i prodotti del settore:
. alimentare: comprensivo di tutti i prodotti alimentari nonché dei prodotti per la pulizia e l'igiene della persona e della casa, esclusi gli articoli di profumeria;
. non alimentare generico: comprende tutti i prodotti non alimentari.

L'esercizio di un'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali, così come previsto all'art.71 del D.Lgs. 59/2010.

Per l'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie, entro il limite dei 250 mq, è necessario presentare la relativa Segnalazione certificata inizio attività (Scia). Inoltre, nel caso di commercio di prodotti alimentari, dovrà essere presentata apposita SCIA direttamente al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ULSS 15 Cittadella/Camposampiero con gli appositi modelli B1 (nuova apertura) o B2 (subentro, modifiche strutturali, impiantistiche, produttive).

Prima di presentare la Segnalazione certificata inizio attività (Scia) è necessario avere la disponibilità dei locali (proprietà, contratto di locazione, ecc.), a destinazione d'uso commerciale, i cui dati catastali, nonché i riferimenti all'ultimo intervento edilizio e all'agibilità, devono essere indicati nella SCIA, cui va allegata la planimetria dei locali stessi. In mancanza di uno dei precedenti dati dovrà essere prodotta idonea asseverazione da parte di un tecnico abilitato.
Nella SCIA, il titolare o legale rappresentante, devono essere indicati i requisiti morali, professionali (solo per la vendita di prodotti compresi nel settore alimentare) e, per quanto riguarda i locali, il rispetto delle norme igienico-sanitarie, edilizie, urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso.

Cessazione dell'attività
Per la chiusura definitiva dell'esercizio di vicinato o per il trasferimento in proprietà o gestione dell'impresa è necessario presentare la comunicazione di cessazione dell'attività.

 

 

Comune di Vigonza - Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd) - P.I. 01480860285 C.F. 80010350280 C.U.U. UFSR99 - tel. 049/8090211, fax 049/8090200 - urp@comune.vigonza.pd.it - P.E.C.: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net - Informativa sulla Privacy - intranet

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!