Comune di Vigonza

home Home < Uffici < Notizie Ambiente < VIGONZA: "PULITO È PIÙ BELLO"

VIGONZA: "PULITO È PIÙ BELLO"

Clipboard01 - Pulito è più bello

Comunicato stampa Etra S.p.A.

 Vigonza: "PULITO è PIU' BELLO"

A maggio i bambini a pulire i quartieri: teoria e pratica dell'educazione ambientale


Entrata nel vivo la nuova edizione di "Pulito è più bello", l'iniziativa di educazione ambientale promossa ogni anno dalla Direzione Didattica di Vigonza e dal Comune di Vigonza in collaborazione con Etra S.p.A.

Coinvolti gli insegnanti e i bambini delle classi quarte delle scuole primarie, che, nell'ambito di un percorso di educazione ambientale, passeranno dalla teoria alla prassi e si rimboccheranno le maniche per pulire i loro quartieri.

"Facciamo tutti la nostra parte.fin da piccoli": armati di questo slogan e di buona volontà, i bambini si trasformeranno in piccoli operatori ecologici e si impegneranno concretamente della pulizia del territorio.

Raccogliendo da terra il frutto della maleducazione degli altri i bambini impareranno a capire il concetto di responsabilità, e prima di buttare per strada la carta di una merendina ci penseranno due volte!

E chissà che ci pensino un po' su anche gli adulti.

Etra fornirà gli strumenti per fare la raccolta dei rifiuti in sicurezza: pettorine ad alta visibilità, pinze per la raccolta e guanti. Gli educatori ambientali di Etra in due occasioni accompagneranno bambini e maestre nella loro opera di pulizia. Etra fornirà anche dei sacchi colorati per permettere una buona raccolta differenziata dei rifiuti, che i bambini provvederanno a suddividere. Quindi provvederà ad una raccolta straordinaria.

180 i bambini coinvolti che, dopo alcune lezioni teoriche, accompagnati dai loro insegnanti faranno un'uscita nei cinque quartieri nelle vicinanze del loro edificio scolastico per raccogliere i rifiuti abbandonati nei marciapiedi e nelle strade.

 I genitori sono i benvenuti!

Le classi sono già entrate in azione: il 2 Maggio a Vigonza.

Prossime tappe il 18 a Busa, il 22 (o 25) a Perarolo e, infine, il 26 a Pionca.

 

Comune di Vigonza - Palazzo Arrigoni, via Cavour 16 - 35010 Vigonza (Pd) - P.I. 01480860285 C.F. 80010350280 C.U.U. UFSR99 - tel. 049/8090211, fax 049/8090200 - urp@comune.vigonza.pd.it - P.E.C.: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net - Informativa sulla Privacy - intranet

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!