Keeping warm, Surreale, Cosa sono le nuvole, Droop Down

COREOGRAFIA e REGIA: Alessia Gatta
DANZATRICI: Matilde Cortivo, Vanessa
Guidolin e Viola Pantano

Qual è il vero motivo che ci spinge a creare con il linguaggio corporeo? Gatta trova la risposta in concetti apparentemente semplici: il tatto, i respiri, la comunità, la vicinanza, l’aderenza alle relazioni scaturite da essi. La totale assenza di tutto ciò ha svelato che il sostenerci e l’ispirarci l’un l’altro è già di per sé danza. Dall’intimo desiderio di rincontrarsi, misurarsi, fondersi, nasce Keeping Warm. Lo spettacolo mette in scena la profonda volontà di prendersi cura della danza e dello spazio che essa può abitare attraverso il calore dei corpi e degli animi che lo vivono, per giungere ad un risveglio delle membra statiche e delle menti sopite.

Domenica 17 novembre ore 19:00
SURREALE
Seconda Performance

Milano Contemporary Ballet
COREOGRAFIA e REGIA: Roberto Altamura
MUSICHE: Paolo Tortiglione
DANZATRICI: Simona De Martino, Shanti
Gottardo e Dafne Secco

PRIMA REGIONALE
“La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione” [René Magritte] Ispirazione fondamentale per il processo creativo della performance sono alcune delle opere di René Magritte, uno dei maggiori esponenti del surrealismo, in grado di trasformare la realtà in un affascinante mistero. La performance si articola in due sezioni in grado di creare una suggestione per dare corpo e forma alla musica e al movimento, con l’intento di realizzare per ogni quadro un vero e proprio tableaux vivant de Il figlio dell’uomo di Magritte. Un dipinto che lascia spiazzati per il suo carattere surreale. Cosa è vietato per Magritte nell’essere umano? Vedersi in un solo volto.

Domenica 17 novembre ore 19.00
CHE COSA SONO LE NUVOLE
Terza Performance

Balletto di Parma
COREOGRAFIA e REGIA: Francesco Gammino
DANZATORI della Compagnia Balletto di Parma

PRIMA REGIONALE
Ci si domanda che cosa sia la realtà, perché spesso le parole non riescano a rispondere all’esigenza dell’uomo di appropriarsene. Ispirato all’omonimo cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, Che cosa sono le nuvole, è una messa in scena della messa in scena, nella quale gli interpreti sono delle marionette in cerca di libertà. Sono personaggi che si muovono governati da qualcuno (o da qualcosa) di forte, o è il fato più grande di loro a gestirne le sorti? I protagonisti trovano il loro destino al culmine della storia, quando capiscono che la bellezza del creato è generata da un momento di sospensione, nella frustrazione e nella quotidianità, nel consumo costante di un esistere imposto dall’esterno: trovando la forza di volgere lo sguardo al cielo, rimangono incantati a guardare le  nuvole, contemplano la “straziante, meravigliosa bellezza del creato”.

Domenica 17 novembre ore 19.00
DROOP DOWN
Quarta Performance

COREOGRAFIA e REGIA: Francesca Frassinelli
DANZATORI della Associazione Arti’s

PRIMA NAZIONALE
Droop Down – caduta libera – è un confronto che configura e raffigura l’universo umano nelle sue molteplici forme, uno spazio astratto senza confini fisici, dove i corpi trepidanti si ritrovano in una costante ricerca dell’ignoto emotivo, intrappolati in un’altalenante e costante fragilità mentale e fisica che fluttua tra paradiso ed inferno verso un’infinita caduta libera.

Vendita biglietti al botteghino del Teatro Quirino De Giorgio, da due ore prima dell’inizio dello spettacolo. I biglietti sono in vendita anche presso la sede di Padova Danza, in Via A. Grassi 33, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 14.00.

A tutti i cittadini

10 € intero
7 € ridotto: iscritti scuole di danza, over 65, under 26, Associazioni Convenzionate
5 € ridotto Residenti Comune di Vigonza

Piazza Enrico Zanella, 29, 35010 Vigonza PD

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2024, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?