Cos'è
Nel volume “L’ambasciatore dei randagi. Storia del cane Gaetano”, Emanuele Craxi ricostruisce la vicenda, reale e ancora viva nella memoria collettiva, di un cane randagio che dal 2001 al 2010 è diventato, quasi senza volerlo, un piccolo “personaggio pubblico” della città di Lentini. Protagonista del libro è Gaetano, un incrocio di pastore tedesco che sceglie le strade, le piazze, le chiese, lo stadio, persino l’autobus urbano come casa mobile, trasformando la propria presenza discreta ma costante in un punto di riferimento affettivo per intere generazioni di lentinesi.
Attorno a lui si muove una comunità: bambini e anziani, tifosi e fedeli, passanti distratti e persone fragili che in quel cane “di tutti” trovano una carezza, un sorriso, a volte una consolazione muta. Gaetano guida le processioni, compare alle feste patronali, assiste ai funerali, accompagna i più deboli lungo i marciapiedi del paese. La sua è una storia semplice e, proprio per questo, potentissima: quella di un animale abbandonato che, invece di restare ai margini, diventa simbolo di appartenenza, di accoglienza, di un diverso modo di guardare agli ultimi.
Una storia commovente per tutti gli amici degli animali e non solo.
Introduce la dottoressa Marina Enrichi (medico e docente universitario, responsabile per la sezione poesia dell’“Associazione Vecia Padova” e presidente dell’Unione Cattolica Artisti Italiani di Padova) e discute con l’autore l’editore, giornalista e critico letterario Stefano Valentini, direttore della rivista La nuova tribuna letteraria.
A chi è rivolto
Cittadinanza intera, ragazzi, famiglie
Date e orari
27 feb
27
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 11:57