Descrizione
Dopo il successo della proiezione de “Le ultime voci della Grande Guerra”, Andrea Benato ritorna con il suo nuovo lavoro: “Scomparsi”, un giallo storico basato su una storia vera, frutto della sua appassionata ricerca storica.
Un altro tassello nel cammino dei progetti “Comunità educante” e “Educazione alla poesia”, con una riflessione profonda sul passato, che costituisce la base per insegnare alle nuove generazioni a leggere il presente e costruire il futuro.
Una notte del 1915 il parroco di Besenello, in provincia di Trento, scompare. Un intero paese si chiede che fine abbia fatto. Una bambina di appena 5 anni rimane sotto shock tanto che, ormai centenaria, continua a raccontare l’episodio, mai chiarito, assieme ad altri casi di “scomparsi” dal paese. Come quello di una donna, arrestata dalle autorità in un anno imprecisato di fronte ai suoi occhi innocenti. Cosa stava accadendo nel Trentino degli anni della prima guerra mondiale?
L’originale ricerca di Andrea Benato prova oggi a squarciare il velo d’ombra che da oltre un secolo avvolge una intera regione. Ci si imbatte così in archivi andati perduti, vecchie storie che sembravano ormai sepolte assieme ai loro protagonisti, enigmi che si fanno sempre più oscuri anziché schiarirsi. Alla fine di questo “giallo storico” riemerge una verità che, forse, si sarebbe preferito tenere celata.
A chi è rivolto
Cittadinanza
Date e orari
16 gen
16
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 13:07