Estate 2024 - "Proteggiamoci dal caldo"

Dieci semplici regole per un'estate in sicurezza

Data :

11 luglio 2024

Estate 2024 - "Proteggiamoci dal caldo"

Descrizione

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione, soprattutto per i soggetti anziani o con condizioni di fragilità.

Pochi semplici gesti possono aiutare ad affrontare le ondate di calore e a tutelare le persone più fragili e a rischio, anche sui posti di lavoro, in collaborazione con INAIL.
Consulta l’opuscolo informativo.

Numero di pubblica utilità 1500: offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto alle persone più fragili e a rischio, al fine di mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Il servizio è rivolto anche al mondo del lavoro, offrendo informazioni su norme, linee guida e sul sistema di allerta sui rischi dovuti al caldo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Per approfondimenti: Ministero della Salute

Riferimenti Nazionali:

● Circolare del Ministero della Salute 14 maggio 2024 n. 14020 - Comunicazione relativa al Sistema di sorveglianza degli accessi al Pronto Soccorso - Estate 2024

● Circolare del Ministero della Salute 14 maggio 2024 n. 14027 - Comunicazione relativa al Sistema rapido di sorveglianza della mortalità giornaliera (SiSMG) – Estate 2024

● Circolare del Ministero della Salute 16 maggio 2024 n. 14360 - Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Attività 2024.

Riferimenti Regionali: DGR n. 399 del 07 aprile 2023, aggiornata dalla DGR n. 279 del 21.03.2024.

Immagine a cura della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria - Area Sanità e Sociale tratta dal sito del Ministero della Salute

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?