Descrizione
Con la delibera di Giunta regionale n.923 del 05/08/2025 è stato approvato il buono libri Anno 2025-2026.
Chi può fare la richiesta :
- Studenti residenti in Veneto che frequentano istituti statali, parietarie, istituti di formazione professionale accreditati
- Chi segue un percorso di istruzione parentale
Limiti ISEE e importi del contributo :
- Fino a 10.632,94 contributo 200 euro
- da 10.632,95 fino a 15.748,78 contributo 150 euro
Spese ammesse:
- Libri scolastici, contenuti didattici alternativi(cartaceo o digitali), ausili indispensabili come audiolibri per non vendenti.
Esclusi dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico generico e dotazioni tecnologiche
Modalità, iter procedurale e termini di presentazione della domanda.
La domanda per l’accesso al contributo “Buono libri e contenuti didattici alternativi” deve essere presentata esclusivamente online a pena di irricevibilità entrando nella propria area riservata del sito https://libritesto.regione.veneto.it Per la presentazione della domanda è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di uno dei sistemi di autenticazione come di seguito specificato:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Per l’anno scolastico - formativo 2025/2026, la domanda di buono libri può essere presentata dal richiedente dal 17 settembre 2025 ed entro il termine perentorio del 17 ottobre 2025 alle ore 14:00.
La domanda inserita e salvata dal cittadino verrà trasmessa automaticamente dal sistema al Comune di residenza dello studente dichiarato in domanda per le verifiche istruttorie.
Al fine delle verifiche istruttorie è necessario far pervenire all'Ufficio Servizi Sociali la seguente documentazione, anche a mezzo :
- elenco libri di testo richiesti dalla Istituto scolastico frequentato dallo/a studente;
- copia ricevute di pagamento/scontrini;
- attestazione ISEE in corso di validità.
- eventuale titolo di soggiorno valido.
Prima di compilare la domanda leggere attentamente le “Istruzioni per il richiedente"l’Avviso allegato e le “Istruzioni per il richiedente" disponibili sul sito web dedicato.
Al fine delle verifiche istruttorie è necessario far pervenire all'Ufficio Servizi Sociali Via Arrigoni n. 1, Peraga di Vigonza (lunedì - giovedì ore 9.00-11; mercoledì ore 15.30-18.00) o all'indirizzo e-mail: ass.servizisocialiòcomune.vigonza.pd.it, la seguente documentazione:
- fotocopia dll'elenco libri di testo richiesti dalla Istituto scolastico frequentato dallo/a studente;
- fotocopia delle ricevute di pagamento/scontrini;
- fotocopia dell'attestazione ISEE in corso di validità;
- fotocopia di eventuale titolo di soggiorno valido.
Per supporto nella compilazione della domanda ci si può rivolgere a:
che hanno bisogno di supporto digitale possono recarsi al punto di servizio previo appuntamento.
- Sportello di supporto digitale - Sala Favignana, Piazza Zanella, n.19 - Vigonza, aperto il martedì pomeriggio previo appuntamento - cell. 342 5008080, e-mail: mcarraro@laesse.org;
- Ufficio Regionale per le Relazioni con il Pubblico (URP), Padova – Corso Milano, 20 — Tel. 049 8778163, e-mail infopd@regione.veneto.it;
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico: Riconoscimenti ai cittadini e alle cittadine di Vigonza
- Sportello di Orientamento Scolastico Diffuso – Anno scolastico 2025/2026
- Riparte il servizio di doposcuola dal 15 settembre 2025
- Graduatoria Asilo Nido "G. Rodari" - Giugno 2025
- Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse al convenzionamento per l’utilizzo di spazio da destinare ad attivita’ sportive e ricreative da parte del Comune presso la frazione di Peraga
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 10:42