Descrizione
ll Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Vigonza
Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle tre rilevazioni campionarie: la rilevazione Areale A, la rilevazione Areale L e la rilevazione da Lista.
Trattandosi di un censimento su base campionaria non tutti gli edifici e non tutte le famiglie saranno coinvolti. In questa edizione, nel Comune di Vigonza, saranno interessate circa 1800 famiglie, distribuite in tutto il territorio.
Rilevazione Areale componente A: dal 29 settembre 11 rilevatori comunali, muniti di cartellino identificativo, passeranno in alcune zone di Vigonza per affiggere delle locandine su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e lasciare, nelle cassette postali, una busta contenente una lettera ufficiale, firmata dal presidente dell'Istat. La Lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. Inoltre fornisce tutti i contatti per ricevere assistenza, chiarimenti e per fissare telefonicamente un appuntamento con il rilevatore che successivamente si recherà nell’abitazione della famiglia per compilare il questionario del Censimento.
Rilevazione Areale componente L: gli individui coinvolti riceveranno direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line (fino all’11 novembre). Dal 12 novembre i rilevatori contatteranno tutti coloro che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale.
Rilevazione da Lista: la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line (fino al 9 dicembre).
Dal 12 novembre i rilevatori contatteranno le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo a domicilio o in sede comunale. L’assistenza dei rilevatori alla compilazione del questionario del Censimento è gratuita e su appuntamento. Il Censimento della popolazione terminerà il 23 dicembre 2025, parteciparvi è un obbligo di legge.
Informazioni e contatti del Comune di Vigonza
L'Ufficio Comunale di Censimento è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i nominativi dei rilevatori incaricati delle interviste: telefonare ai Servizi Demografici 0498090360/351 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Numero Unico Istat 1510. I rilevatori sono contattabili tramite i numeri di telefono indicati nelle locandine e nei biglietti da visita che lasciano, al loro passaggio, nelle cassette postali dei cittadini interessati alla rilevazione, oppure chiamando i Servizi demografici.
Per ulteriori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
A cura di
Contenuti correlati
- Consiglio comunale giovedì 25 settembre 2025 alle ore 19:50
- Adozione variante parziale n. 25 al Piano degli Interventi. Rende noto.
- Medico di famiglia San Vito: Attivazione del servizio di trasporto in supporto per cittadini della frazione
- Avviso pubblico per la formulazione di proposte di variazione urbanistica - Variante al Piano degli Interventi n. 27
- Dimissioni medico medicina generale - frazione San Vito
- Chiusura Venerdì 13 e Sabato 14 Giugno 2025
- Referendum dell’8/9 giungo 2025: Servizio di trasporto ai seggi elettorali
- Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025: aperture straordinarie ufficio elettorale
- Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità
Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 17:59