Descrizione
Il Teatro Quirino De Giorgio è destinato prioritariamente allo svolgimento di manifestazioni e spettacoli teatrali, musicali e di danza.
Il Comune di Vigonza, ai fini della diffusione e dello sviluppo dell'attività culturale ed artistica nell'ambito dello spettacolo, gestisce il servizio teatrale tendente a:
- realizzare programmi di spettacoli, concepiti con criteri di organicità, di ricerca della migliore qualità, di rispetto del pluralismo culturale, di copertura dei diversi settori di interesse del pubblico;
- promuovere e favorire le iniziative rivolte alla produzione, alla ricerca e alla sperimentazione nell'ambito dello spettacolo;
- organizzare attività idonee a diffondere la conoscenza e lo studio delle discipline dello spettacolo.
La sala teatrale può essere prenotata per eventi e manifestazioni da associazioni, comitati, istituzioni o privati inviando via fax o posta elettronica la domanda di utilizzo per uso occasionale della sala.
Collaborazioni in atto:
- Echidna
- Tam Teatromusica
- Teatrotergola
Modalità d'accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Storia del Teatro
Nel 1938 l'architetto Quirino De Giorgio realizza il complesso architettonico del borgo rurale di Vigonza "Fratelli Grinzato", al centro del quale c'è il Teatro comunale che porta il suo nome. Il teatro è stato utilizzato nei modi più diversi nel dopoguerra, restaurato e modificato nella struttura nel 1984 divenne auditorium e centro culturale ospitando anche la Biblioteca comunale; è stato di recente riportato al suo profilo originale (2010) dopo l'attento restauro che ha preceduto quello del Borgo rurale (2016). La struttura ospita durante l'anno residenze artistiche, laboratori teatrali, proposte di teatro per le scuole e, da novembre a maggio, le stagioni teatrali "#Tempopresente" e "Ritratti d'attore".