Descrizione
In occasione dei Referendum, che si svolgeranno domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni), possono votare per corrispondenza.
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 maggio 2025 (32° giorno antecedente la data di votazione) tramite una domanda redatta utilizzando il modello allegato.
La domanda deve essere corredata da:
-
Copia di un documento di identità in corso di validità
-
Indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale
-
Copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche di elettore fuori sede (la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Le domande devono essere inoltrate con le seguenti modalità:
-
consegnata a mano (anche da persona diversa dall’interessato) all’ufficio URP del Comune di Vigonza – Palazzo Arrigoni - Via Cavour 16;
-
per posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Vigonza – Palazzo Arrigoni - Via Cavour 16 – 35010 VIGONZA(PD)
-
per posta elettronica, anche non certificata, al seguente indirizzo: vigonza.pd@cert.ip-veneto.net.
Il termine del 7 maggio 2025 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo), oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro o cure mediche potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nell’elenco degli elettori con l’aggiornato indirizzo postale temporaneo all’estero, previa necessaria cancellazione, da parte dei comuni, dei rispettivi nominativi dalle liste sezionali in uso per il corrente referendum, e riceveranno il plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.
Per informazioni contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri 049/8090360-351
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum dell’8/9 giungo 2025: Servizio di trasporto ai seggi elettorali
- Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025: aperture straordinarie ufficio elettorale
- Referendum abrogativi 8 e 9 giugno 2025 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità
- Referendum abrogativi 8 e 9 Giugno 2025: Disponibilità Scrutatore e/o Presidente di seggio
- Referendum abrogativi 8 e 9 Giugno 2025: voto degli elettori fuori sede
- Referendum abrogativi 8 e 9 Giugno 2025: opzione di voto in Italia per i cittadini italiani residenti all'estero
- Raccolta firme referendum abrogativo per la libertà di scelta vaccinale pediatrica
- Raccolta firme proposta di legge di iniziativa popolare "Taglio IVA sui prodotti per l'igiene femminile e della prima infanzia"
- Prima edizione del concorso “La più bella vetrina di Natale a Vigonza” - Proroga termini
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 10:11