Descrizione
L'Amministrazione Comunale inviata la cittadinanza all’inaugurazione della mostra dedicata alla Resistenza nei territori di Ponte di Brenta, Cadoneghe e Vigonza, promossa dall’Associazione Prospettive Vigontine APS in collaborazione con la Città di Vigonza.
L’inaugurazione si terrà venerdì 21 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala al Piano Primo del Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza.
La mostra, che sarà aperta al pubblico dal 21 febbraio all'8 marzo, ripercorre gli avvenimenti del biennio 1943–1945, con particolare attenzione alla Resistenza locale e alla figura di Enrico Zanella.
I contenuti esposti valorizzano un significativo lavoro di ricerca storica realizzato da studenti e docenti del Liceo Scientifico “Bruni” di Ponte di Brenta, riconosciuto anche con un premio della Fondazione Cariparo. La mostra sarà arricchita da documenti storici originali della Famiglia Zanella.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di riflessione sul lascito della Resistenza, in occasione dell’ottantesimo anniversario, e intende offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento storico e civile di particolare rilevanza.
In allegato tutti gli orari di apertura della mostra e la locandina ufficiale.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo: proiezione del film Red Land (Rosso Istria)
- RUNTS, viaggio all'interno del Registro Unico del Terzo Settore
- 10 febbraio: il ricordo vola fino a noi
- Progettare il '900. I borghi rurali secondo Quirino: la prima puntata del podcast su Quirino De Giorgio, a cura di Luca Scarlini
- 27 gennaio 2026 Giornata della Memoria
- Sos scuole: webinar di orientamento e iscrizione
- Ascolta come mi batte forte il tuo cuore.
- Atlas medica: la sanità sempre con te, in un click
- Palladio e Canaletto ambasciatori del Made in Italy
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 11:45