Procedura per il passaggio di San Vito dal Comune di Vigonza al Comune di Noventa Padovana

Sezione dedicata al possibile passaggio di San Vito al Comune di Noventa Padovana

Ultima modifica 26 luglio 2024

Benvenuti nella sezione informativa dedicata alla questione del possibile passaggio della frazione di San Vito dal territorio del Comune di Vigonza al Comune di Noventa Padovana.

Questa sezione, a cura del Comune di Vigonza, è stata istituita per fornire informazioni chiare, trasparenti e aggiornate riguardo al procedimento in corso. L'obiettivo è garantire una comunicazione istituzionale imparziale e dettagliata, nel rispetto delle normative vigenti.

Contesto Normativo e Procedurale
Il Consiglio Comunale di Vigonza, con deliberazione n. 81 del 29 novembre 2023, ha avviato il procedimento ai sensi degli artt. 2, co. 1, 3, co. 1, e 4, co. 3, della legge regionale n. 25/1992, richiedendo alla Giunta regionale del Veneto la variazione della circoscrizione territoriale. Questo procedimento è stato ulteriormente definito con la proposta di Consiglio n. 50 del 17 luglio 2024, che prevede una convenzione tra il Comune di Vigonza e il Comune di Noventa Padovana per regolare i rapporti finanziari connessi al passaggio della frazione di San Vito dal Comune di Vigonza al Comune di Noventa Padovana e all'incorporazione nel Comune di Vigonza delle zone intercluse del territorio di Noventa Padovana a nord del fiume Brenta.

Informazioni Aggiornate
In questa sezione saranno pubblicati tutti gli atti pubblici relativi al procedimento, per consentire la comprensione dell’iter.
Audizioni e Partecipazione Pubblica
Durante l'iter procedurale, sarà possibile interloquire con la competente Prima Commissione Consiliare della Regione Veneto, cui potranno essere presentate osservazioni  e richieste di audizione da parte dei cittadini e delle parti interessate.
Le eventuali richieste dovranno essere inoltrate a entrambi i seguenti indirizzi:
- PEC del Consiglio Regionale: protocollo@consiglioveneto.legalmail.it
- posta elettronica della Prima Commissione Consiliare: com1@consiglioveneto.it
Il Comune di Vigonza si impegna a mantenere un canale aperto e trasparente con la cittadinanza per garantire che tutte le voci siano ascoltate.
Obiettivi della Comunicazione
La comunicazione istituzionale su questo argomento sarà improntata ai seguenti principi:
    • Trasparenza: Tutte le informazioni saranno fornite in modo chiaro e accessibile.
    • Imparzialità: La comunicazione sarà neutrale e non influenzata da opinioni politiche.
    • Completezza: Verranno forniti tutti i dettagli necessari per comprendere il procedimento.
    • Chiarezza: Le informazioni saranno presentate in modo comprensibile per tutti i cittadini.
    • Tempestività: Gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente per mantenere i cittadini informati sugli sviluppi.

Normativa di Riferimento
Questa sezione si basa sui seguenti riferimenti normativi:
    • Legge regionale n. 25/1992 “Norme in materia di variazioni provinciali e comunali”.
    • D.Lgs. n. 267/2000, art. 49, riguardante i pareri sui provvedimenti degli enti locali.
    • Direttiva europea 2003/98/CE sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico, recepita in Italia con il D.Lgs. 36/2006.
    • Legge sulla trasparenza amministrativa (L. 241/1990).
    • Costituzione italiana, artt. 117 e 133, relativi alle circoscrizioni territoriali dei Comuni.

Vi invitiamo a consultare regolarmente questa sezione per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli sviluppi relativi alla questione del passaggio di San Vito da Vigonza a Noventa Padovana.

Delibera di Consiglio Comunale di Vigonza 81 /2023

Proposta di legge regionale (PDL 284)

Delibera Consiglio Comunale di Noventa 2/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?